cultura / centro di educazione ambientale
Il Centro di Educazione Ambientale nasce nel 1968 come opera di puro volontariato e conserva lo spirito originario riguardo le peculiari finalità educative. I finanziamenti ottenuti dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno e l’intervento diretto del Comune, hanno facilitato il proseguimento di tali finalità e potenziato la valorizzazione del territorio. Attualmente la sede del Cea si trova presso il Palazzo Felici, edificio storico risalente ai primi decenni del XVII secolo, dove troviamo anche il Museo dei Fossili, il Museo dei Minerali ed il Museo dell’Alamanno.
Le quattro strutture formano il così detto “Polo Museale- Palazzo Felici”, di proprietà del Comune di Montefalcone Appennino, gestito dalla Società D&P- Turismo e Cultura SNC di Tisi Daniela e Sciamanna Paola, con sede a Montefortino in via Santa Lucia 26/A. La D&P-Turismo e Cultura, è una società di servizi rivolti alla cultura e al turismo, la sua ideologia fondante vede nella valorizzazione del patrimonio culturale inteso nella sua accezione più ampia il tramite per una adeguata promozione turistica del territorio.
La necessità di promuovere la conoscenza delle ricchezze storico-artistiche, archeologiche, ambientali, architettoniche del nostro territorio ha come principale obiettivo la loro fruizione da parte di una utenza sempre più ampia ed eterogenea.
Tale obiettivo vuol essere raggiunto attraverso l’offerta al pubblico di servizi di varia natura: visite guidate, progettazione di itinerari, accompagnamento, attività didattiche, etc…
Per quanto riguarda la realtà territoriale del Cea di Montefalcone Appennino, occorre precisare che l’aspetto naturalistico è prioritario per le straordinarie valenze geomorfologiche del territorio, che è stato inserito nell’elenco dei siti di importanza comunitaria e delle zone di protezione speciale.
Alla sede del Cea (Palazzo Felici), è collegato il Giardino Tronelli che comprende un ampio spazio per pranzi al sacco, una serra con una notevole collezione di piante grasse ed un giardino panoramico, detto “giardino pensile”, realizzato sull’alta rupe sulla quale poggia il paese.
Il Cea di Montefalcone dispone di ampi spazi museali e ricettivi, nonché di un notevole materiale per sperimentazioni scientifiche ed attività di laboratorio; all’esterno della sede si dispone del Bosco di Montefalcone che comprende zone umide e straordinarie Aree fossilifere ( i fossili sono del Pliocene inferiore).
Per quanto riguarda i servizi e l’offerta didattica, la Società che gestisce il Polo Museale “Palazzo Felici” si occupa di fornire visite guidate al Museo, al Centro storico del paese ed alle zone limitrofe, organizza lezioni su varie tematiche ambientali, visite guidate al bosco ed alle zone fossilifere, guida per l’uso di microscopi, guida ai Sentieri del Fosso.
Molto richieste dalle scolaresche sono le numerose attività di laboratorio che offre il nostro centro, che vanno dalla realizzazione di calchi in gesso di fossili, piccoli erbari, catalogazione dei fossili, realizzazione di piccole ricette con le erbe commestibili, etc..
Il Polo Museale Palazzo Felici è dotato di un fornito bookshop, dove si possono acquistare libri, minerali, fossili, conchiglie e gioielli realizzati con argento e ambra.
I servizi di prenotazione, accoglienza, visite guidate, attività di laboratorio ed attività didattiche sono gestiti dalla D&P – Turismo e Cultura, la quale offre una equipe di lavoro sufficientemente stabile nel tempo, capace di delineare percorsi educativi e altresì capace di gestirli nelle concrete situazioni educative.
La Società assicura un buon livello di formazione degli operatori e l’attivazione di forme di formazione permanente, avvalendosi dell’ausilio di figure altamente professionali e qualificate. I nostri obiettivi sul versante educativo, sono rivolti a contribuire al cambiamento dei contesti educativi, a promuovere sperimentazioni centrate sull’innovazione educativa monitorate in processi di ricerca; organizzare corsi di formazione, seminari, gruppi di lavoro e di ricerca; fornire servizi diversi centrati sull’individuazione di risorse e opportunità utili allo sviluppo di progetti di educazione ambientale. Il CEA di Montefalcone Appennino, sul versante territoriale, si propone di far conoscere le risorse educative, formative, culturali ed ambientali del territorio utili all’educazione ambientale; promuovere occasioni di incontro e di scambio, nonché riuscire a superare i relativi isolamenti, offrendo opportunità di interazione tra insegnanti, scuole, agenzie del territorio e scuola, tra enti locali etc..
Numeri utili:
Polo Museale Palazzo Felici 0734/ 79136
Dott.ssa Daniela Tisi 3393466752
Comune Montefalcone Appenino 0734/79111